Industria 4.0: l'automazione industriale che migliora la produttività della tua azienda
Cos’è l’industria 4.0? Si tratta dell'ultima rivoluzione dell'automazione industriale, basata su un processo di digitalizzazione. Le fabbriche diventano così sempre più interconnesse grazie ad una produzione del tutto automatizzata.
Il Piano Nazionale per l’Industria 4.0 punta all’incremento degli investimenti, della produttività e dell’innovazione.
Questo tipo di industria si basa sull’Internet-of-Things, ovvero la necessità di mettere in comunicazione tra loro le molteplici macchine di un'azienda. Questo creerà una rete tra i vari macchinari industriali, i quali saranno in grado di effettuare auto-diagnostica e manutenzione preventiva. Grazie all'IoT, questa industria 4.0 supererà per qualità, capacità e velocità quella formata da sole persone umane (rapporto GE Digital).
Impatto dell'industria 4.0 e le direttrici di sviluppo
UTILIZZO DEI DATI
Le nuove tecnologie digitali conteranno su una forte potenza di calcolo e la connettività dell'industria porterà alla formazione di un enorme quantitativo di dati. Grazie all'IoT, al machine-to-machine ed al cloud computing sarà possibile una gestione centralizzata dei dati che potranno essere conservati ed elaborati in maniera del tutto sicura.
DATA ANALYTICS
Tutti i dati raccolti sono importanti per l'azienda. L'industria 4.0 risolve la necessità di ricavare valori da questi dati. Ad oggi solo l'1% dei dati raccolti è effettivamente utilizzato. Uno spreco che potrebbe portare importanti vantaggi grazie al machine learning, ovvero macchine che migliorano la resa di produzione imparando dai dati.
INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
L'operatore che si dovrà interfacciare con la macchina farà uso di interfacce touch, realtà aumentata e accessi da remoto, tutte tecnologie che sono sempre più diffuse e utilizzate nel mondo industriale. Scopri i nostri Router Industriali LTE/WiFi per un accesso da remoto in sicurezza ed i nostri Panel PC touch fanless per usi industriali con grado di protezione da IP20 a IP67
PASSAGGIO DA VIRTUALE A REALE
L'industria 4.0 permette, attraverso la manifattura additiva, la stampa 3D e la robotica, di creare simulazioni preventive di un prodotto per effettuare analisi e verifiche dei comportamenti, prima della loro produzione fisica. Le nuove tecnologie di automazione industriale permetterà di immagazzinare e utilizzare l'energia in modo mirato. Questo si riassume con un spreco minore di energie e dai costi limitati.
I vantaggi dell'industria 4.0 durante e dopo il Coronavirus
La fabbrica 4.0 sarà composta da macchine interconnesse tra loro, che dialogano ed effettuano auto-diagnostica e manutenzione preventiva. La dura fase di pandemia vissuta in questo 2020 ha rallentato solo in piccola parte questa migrazione verso l'industria 4.0. Nel medio-lungo periodo però, il sentiment verso questo nuovo tipo di azienda è rimasto invariato e fortificato dal fatto che l'emergenza ha accelerato la trasformazione digitale (report osservatorio industria 4.0 Polimi). Questi progressi porteranno le fabbriche a prevedere in autonomia il grado di fallimento produttivo, e ad adottare le migliori misure di prevenzione per mettere in campo azioni di auto-riparazione. La flessibilità degli impianti permetterà la personalizzazione dei prodotti in funzione dei singoli clienti. Il primo passo per entrare in questa nuova tipologia d'azienda passa da qui: scopri le nostre soluzioni WiFi per un'industria sempre connessa.
Come posso trarre dei vantaggi da questa nuova tipologia di Industria 4.0?
Sartelco si occupa di applicazioni wireless e consulenza che possono aiutarti a rendere la tua azienda una vera e propria industria 4.0. Grazie all'utilizzo di una nostra rete di radio router è stato possibile implementare un sistema in grado di garantire un'irrigazione regolare in un'ampia zona arida della Turchia, dove le particolari condizioni climatiche e la fragilità delle infrastrutture tecnologiche pongono requisiti speciali alle gestione delle coltivazioni.
Scopri e affidati ai nostri professionisti per una consulenza per capire come aiutare la crescita della tua azienda.